COME FUNZIONA LA LOTTERIA ITALIA 2021- 2022

Dal 20 Settembre è possibile comprare i biglietti della Lotteria Italia 2021. Il biglietto costa 5 euro anche quest’anno (edizione 2021/22) e permette di vincere un premio fino a 5 milioni di euro. È anche possibile vincere i premi giornalieri, comunicati durante la trasmissione televisiva «Soliti Ignoti – Il ritorno», in onda dal lunedì alla domenica. Come ogni anno l’estrazione finale sarà il 6 gennaio, il giorno della Befana. Abbinata alla ‘ Lotteria di Capodanno’ (11 ottobre – 10 dicembre 2021 e dal 20 – 24 dicembre 2021) con la trasmissione TV i Soliti Ignoti ci sono i premi giornalieri: uno premio al giorno per un totale di 66 premi.

Per partecipare all’estrazione dei premi giornalieri comunicati durante la trasmissione «Soliti ignoti – Il ritorno» è basta scoprire il codice di 10 cifre presente sotto la scritta «Gratta qui» di un biglietto cartaceo. Comprare un biglietto della Lotteria Italia online è semplice: bastano 2 minuti per registrarsi su un concessionario di gioco autorizzato o alla seguente pagina di registrazione.

Il codice in chiaro che trovi sul tagliando online viene precompilato al momento dell’acquisto dove potete poi inserire il vostro numero di telefono. Una volta inviato il codice di dieci cifre e il vostro contatto in caso di vincita non dovete fare nient’altro. Grazie alla tecnologia non c’è più il rischio di smarrire il vostro tagliando o che finisca in mani sbagliate. Il vostro biglietto lo troverete sempre nella sezione conto gioco con tanto di Serie (2 lettere) e numero (6 cifre), codice trasmissione abbinata (10 cifre) e codice univoco giocata (14).

sotto al logo della trasmissione TV o nel promemoria di gioco. Puoi inviare il codice fino alle ore 23:59 del 15 dicembre 2021. chiamando il numero 894444, con SMS al numero 4770470 oppure online sul sito

lotteria-italia.it.

Il regolamento ufficiale della Lotteria Italia è disponibile qui.

Informazioni Utili

La Tabella Premi Lotteria Italia 2021: A parte il premio massimo di 5 milioni di euro, i premi di categoria I saranno stabiliti nella fase finale della lotteria in base al numero dei biglietti venduti (art. 7 determinazione direttoriale di indizione del 17 settembre 2021 n. 346437/RU).

La probabilità di vincita della Lotteria Italia nelle ultime 3 edizioni

Anno Probabilità
2018 1 su 25.665,90
2019 1 su 23.990,25
2020 1 su 22.508,26

 

Limite massimo per riscossione premi lotteria Italia: Ricordate: i premi possono essere pagati fino al 180esimo giorno. Ogni anno ci sono moltissimi premi non riscossi.

Tempi pagamento premi: i premi vengono pagati solitamente entro 45 giorni dall’avvenuta comunicazione di vincita.

Biglietto cartaceo: potrà essere riscosso solo dietro presentazione del biglietto cartaceo integro ed originale. In caso di smarrimento dell’originale il premio non potrà essere riscosso.

Biglietto online: il promemoria di gioco può sempre essere trovato nella sezione le mie giocate.

Per il pagamento dei premi, i biglietti vincenti integri ed in originale, oppure la stampa del promemoria della giocata online, devono essere presentati o fatti pervenire, a rischio del possessore, presso l’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l., Viale del Campo Boario 56/D – 00154 Roma, indicando le generalità, l’indirizzo del richiedente e le modalità di pagamento richieste (assegno circolare, bonifico bancario o postale).

In alternativa, i biglietti oppure la stampa del promemoria della giocata online potranno essere presentati, con le medesime modalità, presso uno sportello di Intesa Sanpaolo che provvederà a farli pervenire a Lotterie Nazionali S.r.l., rilasciando al giocatore apposita ricevuta. I premi giornalieri comunicati durante la trasmissione televisiva abbinata “Soliti Ignoti – Il ritorno” devono essere reclamati presentando il relativo tagliando, integro ed in originale con le medesime modalità sopraindicate. Per il reclamo dei premi, i biglietti ed i tagliandi dovranno essere presentati, secondo le modalità sopraindicate, entro il 180° giorno successivo a quello della pubblicazione sul sito www.adm.gov.it del Bollettino Ufficiale dell’estrazione della Lotteria Italia 2021.